FASE PRATICA

Call to Action

Carte, colori, matite, idee e tanta creatività. Quello che serve per raccontare emozioni e idee e per diventare protagonisti dello show.

 

COORDINATE

PER CHI Studenti 8-19 anni  DOVE In classe, a casa QUANDO Durante tutto l’anno scolastico CHE COSA realizzare una tavola con i materiali contenti nell’ArtKit F.I.L.A., digitalizzarla e inviarla. COME in modalità individuale o collaborativa (lavoro in gruppi o classe intera)

I due ArtKit

A fine spettacolo, ciascun docente, presso l’apposito corner nel foyer, potrà ritirare l’ArtKit per la propria classe.

Orietta Casazza, Dir. Marketing Italia F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini

Il libro delle emozioni 8 – 13 anni

Artkit – Il libro delle emozioni

Gli studenti, supportati dagli insegnanti, potranno realizzare, singolarmente, a gruppi o come intera classe, una o più tavole che contengano un messaggio, un disegno, oppure un mix delle due cose, capaci di trasmettere, descrivere, raccontare le emozioni in forma bidimensionale o, perché no, tridimensionale, quelle provate durante la visione dello show o suggerite dall’opera di Michelangelo.

Il libro dell’ingegno 14-19 anni

ArtKit – Il libro dell’ingegno

In linea con i percorsi di approfondimento sviluppati durante la fase teorica e in seguito all’esperienza vissuta il giorno dello show, i ragazzi sono chiamati a dare spazio a creatività e ingegno, realizzando un progetto che punti al tema del genio e dell’innovazione. Potranno lavorare in autonomia, in gruppi o con l’intera classe.

 

Aderire alla Call to Action

Adesione e invio lavori

Per aderire al progetto è necessario compilare e inviare il modulo di partecipazione.
Il ritiro dell’Art Kit Fila da utilizzare per la per realizzare gli elaborati della Call to Action è legato alla partecipazione alla fase 2, esperienziale, che comprende la visione dello spettacolo.

Le scuole che volessero partecipare solo alla fase 1 e 3, potranno comunque inviare i propri lavori in formato digitale, che saranno pubblicati sul portale.

I lavori realizzati dalle classi dovranno essere inviati alla redazione di Artainment@School

Pubblicazione dei lavori

Obiettivo del progetto è proprio quello di dare spazio, voce e soprattutto visibilità agli studenti e a ciò che hanno creato.
I lavori verranno pubblicati qui sul sito nell’apposita gallery e di settimana in settimana una scuola verrà scelta per comparire in Home page. Saranno inoltre proiettati nel foyer dell’Auditorium Conciliazione.

 

Consigli per l’utilizzo degli ArtKit su diariocreativo.it
portale F.I.L.A. dedicato alla creatività