FASE ESPERIENZIALE

Analogicamente digitale

Giudizio Universale non è uno show che si “va a vedere” ma a cui si partecipa, prima durante e dopo, con testa, mani e tecnologia. Ma soprattutto con il divertimento e le emozioni. Un’esperienza immersiva in cui la tecnologia è al servizio dell’apprendimento e del coinvolgimento.

 

COORDINATE

PER CHI Scuole che hanno deciso di aderire e che partecipano allo show. DOVE Auditorium Conciliazione, Roma. QUANDO Durante tutto l’anno scolastico, con prenotazione. PERCHÉ Per sperimentare una nuova modalità di fruizione contenuti formativi. Per vivere un’esperienza immersiva, emozionante e allo stesso tempo didattica.

 

4 momenti per 4 obiettivi

1. La Multimedia Experience

Interagire con il personaggio Artainment

Prima di dello show, i ragazzi diventano i protagonisti di un’esperienza interattiva di circa 25 minuti. All’interno della sala incontrano Artainment, un personaggio virtuale che può vederli, sentirli e parlare con loro. Insieme inizieranno un viaggio nella storia, nell’arte e non solo… Un momento didattico e divertente al tempo stesso, pensato per coinvolgere gli studenti su contenuti utili per una visione più consapevole e partecipata. Un’esperienza formativa in cui la tecnologia non è il fine ma lo strumento per vivere un’esperienza in carne e ossa.

2. Il Docufilm

I mestieri dell’Artainment

Come nasce uno show come Giudizio Universale? Chi c’è dietro? Chi fa che cosa? Subito dopo la Multimedia Experience e prima dello show, i ragazzi entreranno in sala, dove nel Docufilm, in 15 minuti, i membri del team si raccontano: vecchie e nuove professioni da scoprire per “immaginare il proprio futuro”.

Dal Docufilm – Mirko Perri, sound designer

3. Lo show

Giudizio Universale

È il cuore dell’esperienza, il momento in cui i ragazzi, attraverso proiezioni, suoni, luci, movimenti, parole, odori e musica potranno immergersi e quasi toccare con mano tutto ciò che hanno appreso nella precedente Fase teorica.

4. Prima di andare…

Adesione alla terza fase (pratica)

All’uscita dalla sala, presso il foyer:

Ciascun docente ritira il proprio ArtKit F.I.L.A. con cui gli studenti potranno poi realizzare gli elaborati da inviare per aderire alla Call to Action. Gli viene inoltre consegnata la documentazione con le informazioni per partecipare alla Call for Ideas (concorso Al di là del Giudizio).

Gli studenti possono scattare la photo opportunity che verrà poi inviata alla classe. Possono inoltre visionare i lavori delle scuole che hanno aderito alla Fase operativa.