fase teorica

Percorso sociale

 

Dall’arte al tema dell’integrazione

Un focus sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione per favorire l’acquisizione dei valori sociali ed educativi e per esercitare la competenza chiave per la cittadinanza che consente la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale.

Il racconto della storia dell’umanità

Giudizio Universale è uno show che parla di storia, di arte, ma anche di tutto ciò che i capolavori di Michelangelo esprimono, raccontano. Personaggi che ci parlano, che raccontano, che attraverso le loro espressioni ci raccontano la storia più grande del mondi, quella dell’umanità intera, dalla creazione al giudizio finale. Volti impauriti, volti beati, arcigni o gentili. Scene che antiche che sembrano di oggi, come quella del Diluvio Universale.

È da questi spunti che nasce l’idea del percorso sociale, volto a dare spazio a focus sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione attraverso il racconto di alcune iniziative concrete messe in atto dalle molteplici realtà attive nel sociale in modo strutturato ed efficace (onlus, comunità, associazioni).