fondazione bracco

Creazione di valore e multidisciplinarità

Fondazione Bracco sviluppa progettualità per migliorare la qualità della vita della collettività, privilegiando un approccio innovativo e misurando risultati e impatto degli interventi, che spaziano nelle aree dell’arte, della scienza e del sociale. Particolare attenzione viene riservata all’universo femminile e ai giovani.

 

 

Storia e obiettivi

La Fondazione è nata dal patrimonio di valori maturati in oltre 90 anni di storia della Famiglia e del Gruppo Bracco, in primo luogo dalla responsabilità sociale d’impresa. Nell’ambito della sua mission la Fondazione sostiene l’istruzione e formazione professionale dei giovani; valorizza il patrimonio culturale, storico e artistico italiano a livello nazionale e internazionale; promuove la cultura scientifica e la tutela della salute, con speciale attenzione all’ambito della prevenzione femminile; sviluppa iniziative solidali come contributo al benessere collettivo e alla creazione di una sensibilità ambientale. La multidisciplinarità e l’integrazione tra diversi saperi sono criteri qualitativi importanti sia nella progettazione, sia nella selezione delle attività.

 

Formazione dei giovani, un impegno consolidato

Nell’ambito del progettoDiventerò, con Artainment@School e altre iniziative la Fondazione ha esteso il suo intervento agli studenti delle scuole primarie e secondarie, nella convinzione che l’arte possa essere avvicinata e apprezzata dai più giovani anche grazie alle tecnologie digitali. Allo stesso tempo il percorso educativo permette agli studenti  di scoprire nuove professionalità e di restituire l’esperienza vissuta in chiave artistica, storica e sociale. Oltre ai contenuti prettamente didattici, il progetto propone una metodologia innovativa sia di approccio che di strumenti, affiancandosi alla scuola e incoraggiando intraprendenza e capacità di lavorare in gruppo, competenze chiave per inserirsi positivamente nel mercato del lavoro.

Maria Cristina Cedrini – Segretario Generale Fondazione Bracco

Le attività della Fondazione

I principali filoni sviluppati nel campo delle arti e della cultura vengono scelti con specifici contenuti scientifico – tecnologici e formativi: per esempio nelle arti figurative la diagnostica applicata allo studio e al recupero delle opere d’arte, i rapporti tra cultura e benessere, ecc. Particolare attenzione è riservata alla cultura musicale, attraverso il sostegno a primarie istituzioni musicali in Italia e all’estero.

Nell’area della scienza e del sociale vengono promossi progetti operativi, che portino un valore aggiunto alla comunità in termini di know-how e contributo scientifico, oltre al beneficio filantropico.

Il multidisciplinare progettoDiventerò infine concretizza l’impegno a lungo termine della Fondazione per i giovani.

Il programma, oltre a potenziare l’acquisizione di conoscenze specifiche, si propone di aiutare i giovani “Diventerò” a sviluppare le proprie soft skills, ovvero quel patrimonio di competenze trasversali che sono bagaglio essenziale nel percorso di carriera.