Idea didattica e Linee guida

Imparare, collaborare, fare, creare

Un viaggio tra la storia e l’arte alla scoperta dei capolavori della Cappella Sistina. Un progetto organizzato in tre fasi di lavoro per vivere un’esperienza didattica a 360°.

 

 

Obiettivi

Arte e professioni

Artainment@school è un progetto educativo realizzato d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, per la diffusione nelle scuole di un nuovo metodo di divulgazione del patrimonio artistico, con un approccio operativo ed esperienziale. Il Progetto è sviluppato in dialogo con lo spettacolo Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina, che racconta uno dei capolavori dell’arte mondiale attraverso un linguaggio nuovo che mixa virtuosamente la live performance e l’utilizzo sapiente della tecnologia, facendo leva sull’emozione e il coinvolgimento. Un’attenzione particolare è dedicata al tema delle competenze e delle professioni che ruotano attorno al mondo dell’arte e dell’intrattenimento.

Le tre fasi di lavoro

1. Teorica

Lavorare in classe, imparare e prepararsi alle successive fasi con i contenuti didattici Artainment: dalla storia, all’arte alle professioni.

2. Esperienziale

Visione dello show Giudizio Universale. Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina e partecipazione alle attività didattiche previste prima, durante e dopo

3. Pratica

Spazio alla creatività e ai lavori delle scuole che decidono di rispondere alla Call to Action e alla Call for Ideas e inviare i propri elaborat

Metodologia

Insieme è meglio

Imparare, guardare, fare, creare insieme…
Il progetto è pensato per essere messo in pratica con un approccio collaborativo e cooperativo. Dalla prima alla terza fase i ragazzi sono invitati a lavorare insieme, a interagire, a elaorare e inventare. Un approccio inclusivo grazie al quale ciascuno può partecipare e contribuire secondo il proprio stile cognitivo e i propri bisogni educativi. Inoltre, tutti i testi del sito sono ad Alta Leggibilità grazie all’utilizzo della font Bianconero© e ad una serie di accorgimenti specifici che sono stati adottati.

 

Chi può partecipare

Un progetto per tutte le scuole

Il progetto è per le scuole di ogni ordine e grado. Per aderire al progetto non è indispensabile la partecipazione allo show. Docenti e studenti possono liberamente fruire i contenuti relativi alla Fase teorica per organizzare i propri laboratori, nonché partecipare alla Call for Ideas della Fase pratica e al concorso Al dilà del giudizio.